Sei anni di Cowo Presentation Lunch e non sentirli :-)

Coworking Milano Lambrate: Presentation LunchEra il lontano gennaio 2012 quando creammo un evento che con il tempo, e con nostro grande piacere, sarebbe diventato un appuntamento fisso per la Coworking Community del Cowo® di Milano Lambrate.

Cowo Presentation LunchCome Cowo® Manager non possiamo che apprezzare il fatto che il nostro spazio sia stato abitato per tutti questi anni da persone diverse, che per un certo periodo hanno scelto di condividere con noi l’ufficio e – di conseguenza – una importante parte della loro giornata.

Parlando con i nostri coworker, però, ci siamo resi conto che spesso non sapevano cosa facessero gli altri professionisti: ognuno è preso dal proprio lavoro, gli orari sono diversi e di conseguenza l’uso dell’ufficio cambia; ma alla base era forte per tutti la voglia di conoscere meglio gli altri.

Nel Cowo® Manifesto, al punto 2, sottolineiamo come, nel nostro piccolo, cerchiamo di rendere il lavoro un’esperienza migliore grazie alla condivisione di spazi; proprio questo ci ha fatto riflettere su come poter fare in modo di condividere con gli altri anche il proprio know-how, raccontando la propria professione.

Perché un Cowo Lunch? Perché a tavola è tutto più facile!

La routine di tutti i giorni non sempre lascia spazio ad altro che non sia il lavoro, ma… tutti dobbiamo fermarci per mangiare!

La pausa pranzo ci è sembrata da subito il momento giusto: un attimo di relax in cui si abbandonano i propri impegni è l’ideale per fare networking e conoscere altri professionisti.

Pensando ad un momento conviviale, poi, la pizza è stata da subito la protagonista, da qui la formula perfetta: 1 ora, 1 pizza, 1 coworker.

Il riscontro da parte dei professionisti è stato fin da subito molto positivo.

Il lavoro spesso porta ad essere concentrati sulle scadenze e sulle proprie mansioni, ma con questo piccolo appuntamento fisso, senza impegno di frequenza e molto facile da organizzare, fare network con gli altri è diventato più facile e, in un certo senso, naturale.

Presentation Lunch Cowo LambrateDal 2012 ne abbiamo organizzati ben 28, e con il tempo è diventato un appuntamento ad intervalli regolari, che si è allargato anche oltre la community dei nostri coworkers per coinvolgere spesso anche amici ed ospiti esterni.

Ecco, qui di seguito ecco tutti i Cowo Lunch che abbiamo fatto nel corso degli anni… chi si riconosce nelle foto?

  • 19 gennaio 2012 – Massimo Carraro e Laura CoppolaMassimo Carraro e Laura Coppola

Il primo Presentation Lunch non poteva che riguardare loro, i fondatori di ReteCowo®, Max e Laura, che sono anche titolari dell’agenzia di comunicazione e marketing Monkey Business/advertising in the jungle.

  • 9 Febbraio 2012 – Benedetto Sicca

Drammaturgo: lo diciamo da sempre, il coworking is the new black, si adatta a tutte le professioni!

Benedetto ci ha raccontato la sua vita lavorativa divisa tra spettacoli teatrali, regia e produzione… wow!

  • 8 marzo 2012 – Isabella Marchese e Chiara Bovio

Le ragazze di Impresa Lab hanno animato un Presentation Lunch tutto al femminile, parlandoci di un tema fondamentale, soprattutto per freelance e startup: l’accesso alle opportunità di finanziamento europeo, nazionale e regionale per le imprese innovative.

  • 17 maggio 2012 – Paola Petrignani

Professione certificatore: nel corso del Lunch, Paola ci ha illuminato su un’attività spesso sconosciuta ma fondamentale in molti ambiti, quella di chi si occupa di certificazioni in materia di igiene e sicurezza.

  • 7 giugno 2012 – Michele d’AmoreCoworking Cowo Milano/Lambrate: Natale 2011

Michele, copywriter e scrittore, ci ha tenuti con il fiato sospeso raccontandoci il suo esperimento sociale, ovvero scrivere un libro in 50 giorni, uno storia al giorno, pubblicata in diretta sui social, in contatto diretto con i lettori.

Il risultato è “ Questa è casa mia”, una entusiasmante social novel!

  • 4 ottobre 2012 – Eleonora Terrile

Consulente di comunicazione marketing sociale e fundraising, Eleonora si dedica in particolar modo ad Enti del terzo settore, aiutandoli a operare in autonomia con progetti ed iniziative di varia natura.

  • 15 novembre 2012 – Raffaella Cegna

Per l’occasione Raffaella ha chiesto di essere presentata come “ Architetto e…”  in quanto con il suo studio non si occupa solo di architettura e pratiche edilizie, ma anche di paesaggio e allestimenti verdi… indoor e outdoor.

  • 24 gennaio 2013 – Team Coworking Sovico 

È stato bellissimo dedicare un Presentation Lunch ad uno dei nostri coworking artigiani, quello di Sovico in Brianza!

I suoi rappresentanti ci hanno raccontato le loro molteplici attività e progetto, condividendo questo momento con altri ospiti “esterni”: Claudia e Alice di Coworking Milano Ottofilm e Veronica e Matteo di Coworking Milano Login.

  • 14 marzo 2013 – Fulvia Ramogida

Project Manager Ventura Projects, Fulvia ci ha svelato alcuni dei retroscena di uno degli eventi più importanti del nostro quartiere, il Fuorisalone.

Con il team di Organisation in Design, infatti, ha contribuito ad organizzare Ventura Lambrate, uno dei distretti più innovativi nel panorama del design contemporaneo.

  • 13 giugno 2013 – Daniele Cevola

Uno yacht designer! Daniele ci ha affascinato raccontando la sua professione e i suoi progetti, tra cui una barca stampata interamente in 3d!

  • 23 ottobre 2013 – Impresa Lab

Chiara, Isabella e Angela ci hanno parlato della loro società, ImpresaLab, che si occupa di opportunità di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali per le imprese innovative.

  • 13 novembre 2013 – Antonella NapolitanoPresentation lunch Napolitano

Social media consultant: Antonella è editor europeo di TechPresident, un magazine online internazionale che analizza l’impatto della tecnologia su politica e società.

Ha anche fatto parte nel team Cowo®, di cui è rimasta una cara amica.

  • 13 dicembre 2013 – Lucilla Magliulo

Cowo® Manager dello spazio Coworking Milano Stazione Centrale, Lucilla ci ha presentato il format di incontri “ MeetExperience” dedicato a diversi aspetti dell’attività professionale, dal self marketing al parlare in pubblico.

  • 31 gennaio 2014 – Linda CarcionePresentation Lunch al Cowo 31/1/2014: Linda Carcione

Imprenditrice nel settore della moda e del retail, Linda lavora presso il nostro Coworking ormai da 4 anni.

La sua azienda, Linkdonna, ha un cuore pulsante in Sicilia e una presenza diffusa, in Italia e all’estero.

  • 20 febbraio 2014 – LasciaLaScia

Temporary Architecture: queste 5 ragazze amano definirsi archisans, ovvero architette – artigiane.

I loro progetti uniscono praticità tipica dell’architettura temporanea, all’alta qualità artigiana e l’amore per i dettagli, e comprendomno anche i nostri tavoli!

  • 27 maggio 2014 – Elisa Mori

Elisa è un architetto speciale, si occupa di benessere!

É infatti specializzata nella progettazione di Spa e di spazi legati al wellness… dopo la sua presentazione ci siamo sentiti molto più rilassati!

  • 17 luglio 2014 – Made in Lambrate

I rappresentanti dell’organizzazione attiva nel nostro quartiere da qualche tempo ci hanno raccontato gli obiettivi che si propone, tra cui la creazione di sinergie tra le migliori realtà del quartiere per tenerlo vivo 365 giorni l’anno.

  • 29 ottobre 2014 – Egle GiordanoEgle Giordano

ArchiRed è il nome con cui Egle è conosciuta online…

Per noi, è una coworker di lungo corso e la preziosa mano che ha curato il redesign del nostro spazio! 

  • 26 febbraio 2015 – Alberto Canali

La stampa 3d con Alberto non ha più segreti… p ensate che la sua azienda che si occupa di 3d printing, è nata tra le scrivanie di un Coworking!

  • 12 maggio 2015 – Silvia Ivaldi

Ricercatrice dell’Università Cattolica,  Silvia è impegnata attivamente nell’Osservatorio di ricerca sul Coworking di Cowo®.

In occasione del Cowo Lunch i coworker hanno anche participato attivamente alla ricerca rispondendo alle domande di Silvia!

  • 2 ottobre 2015 – Glauco MantegariPaola Farris

Big-Data specialist, Glauco cki ha raccontato di come aiuti le aziende a sviluppare progetti basati sui dati, tramite modelli visivi e interfacce utente in grado di esplorarne il valore.

  • 19 maggio 2016 – Paola Farris

Fundraiser per no profit: Paola, con la sua società, si occupa di raccolta fondi dedicata ad organizzazioni non profit, sia in campo nazionale che internazionale.

  • 13 ottobre 2016 – Paola Cazzaniga

Tutti i nostri coworker sono incantati dalle fotografie di Paola, sempre brava ad immortalare i momenti più felici, rendendoli indimenticabili.

  • 29 novembre 2016 – Davide Sittinieri

Davide è videomaker e art director:  lavora su diversi generi, dai documentari alla animazione grafica passando per la brand identity, occupandosi dell’intero processo di produzione, dal concept al risultato finale.

  • 23 febbraio 2017 – Riccardo TissinoCoworking Presnetation Lunch con Paola Cazzaniga fotografa

Perito Industriale e titolare Studio Tecnico Riccardo Tissino, Riccardo ci ha raccontato i diversi aspetti della sua professione, che spazia dall’edilizia alla Direzione Lavori in campo architettonico.

E sempre con professionalità e passione.

  • 18 maggio 2017 – Giulia Ferrandi

Da brava grapphic designer e illustratrice, Giulia ci ha regalato un Presentation Lunch coloratissimo, con tutte le sue infografiche, design editoriali, progetti di comunicazione.

  • 22 giugno 2017 – Irene MariniCowo Milano Lambrate: Presentation Lunch con Irene Marini

Irene era da poco arrivata al Cowo® quando ha accettato di raccontarci il suo lavoro di editor.

È nota in rete come @SovranaLettrice e qualcuno di noi l’aveva già incontrata online!

  • 27 novembre 2017 – Laura van Maaren

Laura, madrelingua olandese di famiglia spagnola,  si occupa di traduzioni e localizzazione di contenuti di vario tipo, per la comunicazione, per un’azienda con sede in UK.

Il suo Presentation Lunch di è svolto in diverse lingue 🙂

Presentation Lunch con Paola Farris