Lavoro Agile: i coworking Cowo® che aderiscono, a Milano e in Italia.

La Giornata del Lavoro Agile – bellissima sperimentazione “sul campo” voluta per il terzo anno consecutivo dall’Amministrazione Comunale di Milano – giunge dopodomani, mercoledì 18 febbraio 2016, alla sua terza edizione.

Lavoro Agile: i coworking che aderiscono a Milano e in ItaliaPer chi non conoscesse questa iniziativa, ricordiamo brevemente che si tratta di un incentivo, lanciato appunto dal Comune di Milano, a lavorare non vincolati a un luogo di lavoro o a un orario specifico.

In pratica, la città di Milano invita tutti – aziende, dipendenti, professionisti – a provare, per una volta, a non considerare la presenza sul luogo di lavoro come assolutamente necessaria.

Gli spazi di coworking, come del resto tutti gli spazi professionali della città, sono invitati ad aprirsi e ad ospistare uno o più professionisti a titolo gratuito, cogliendo l’occasione per allacciare un contatto professionale in più.

questa pagina realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con Smartworking srl è possibile consultare gli spazi che aderiscono, offrendo la disponibilità di postazioni di lavoro così da attivare questa opzione di “lavoro intelligente” + networking.

Si tratta di una sfida culturale decisamente avanzata, i cui risultati sono già sotto gli occhi di tutti: è stato infatti dimostrato che una giornata di lavoro impostata così ha permesso alla città di Milano di “risparmiare” 150.000 km percorsi (e conseguente inquinamento, congestione del traffico, problemi di parcheggio, stress individuale) nell’edizione 2014, e 170.000 nell’edizine 2015.

I coworking sono al centro di tutto questo, ed è giusto che lo siano, in quanto sono i luoghi che – per definizione – propongono una modalità nuova e più sostenibile  di utilizzare gli spazi di lavoro.

Per intenderci: se tutti lavorassero da un coworking sotto casa, evitando di “andare al lavoro”… quanto meglio si vivrebbe in città? Quante più ore i padri e le madri trascorrerebbero con i figli? Quanto più pulita sarebbe l’aria che respiriamo?

Va anche ricordato come vi sia un disegno di legge dedicato proprio al “Lavoro Agile”: il video che pubblichiamo a fine post è una presentazione brevissima, tratta dal convegno “Una legge Agile per il Lavoro Agile” organizzato dal Comune di Milano il 18 gennaio 2016 per approfondire i punti principali della nuova proposta legislativa a livello nazinoale (qui il video del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, dal Consiglio dei Ministri del 28 gennaio 2016).

E come molte altre volte è accaduto, anche questa volta la città di Milano fa da apripista culturale e sociale, infatti – anche se l’iniziativa è ovviamente stata lanciata a Milano, sono molti gli spazi di coworking che aderiscono simbolicamente, da tutta Italia, per riprendere e rilanciare sul proprio territorio la stessa proposta.

Siamo quindi particolarmente orgogliosi di pubblicare di seguito non uno ma due elenchi: chi aderisce al Lavoro Agile a Milano e chi aderisce nel resto d’Italia. Gli spazi di Rete Cowo® – Coworking Network sono stati già sensibili alle Giornate del Lavoro Agile, e a quanto pare.. continuano ad esserlo!

COWORKING COWO® CHE ADERISCONO ALLA 3a GIORNATA DEL LAVORO AGILE – 18/2/2016