Lavoro Agile Coworking Agile: anche quest’anno Cowo Milano Lambrate partecipa alla settimana del Lavoro “Smart”.

Lavoro Agile CoworkingCome ogni anno, il nostro Coworking a Milano Lambrate collabora con la brillante iniziativa del Comune di Milano “Lavoro Agile”.

Ci è sempre piaciuta questa sperimentazione, cui abbiamo aderito nel 2015, che abbiamo accompagnato nel 2016, con cui abbiamo collaborato nel 2017, e che quest’anno, con il quarto appuntamento dal 21 al 15 maggio 2018, sposiamo di nuovo con convinzione, insieme all’ecosistema di spazi di Coworking che partecipano all’iniziativa.

Ma perché abbiamo intitolato il post Lavoro Agile Coworking Agile? Perché l’agilità è da sempre caratteristica del lavoratore smart, abituato nelle sue attività a muoversi in modo molto dinamico: esattamente l’attitudine del nostro spazio Coworking.

Per chi non conoscesse il progetto Lavoro Agile, ricordiamo che è la sperimentazione – voluta dal Comune di Milano, ma sviluppatasi in tutta Italia anche grazie al nostro Network – nell’ambito della quale le aziende sono invitate a considerare la possibilità di permettere ai propri collaboratori di lavorare da casa, o presso un centro di Coworking comodo per loro.

In tal modo, si realizza una serie di obiettivi, tutti di notevole interesse per la città, per i lavoratori ed anche per le aziende, che hanno puntualmente visto accrescere il rendimento dei dipendenti coinvolti, nel momento in cui possono gestire in modo più “smart” la loro giornata di lavoro.

Ma vediamo le caratteristiche virtuose del Lavoro Agile, in sintesi:

  1. Impatto positivo sul traffico (meno auto di persone che si recano al lavoro, maggiore disponibilità di parcheggio)
  2. Minor inquinamento
  3. Meno tempo sprecato in spostamenti (si lavora vicino a casa, alla famiglia, scompare il tempo che ogni pendolare dedica agli spostamenti)
  4. Miglior produttività delle persone coinvolte
  5. Organizzazione migliore del lavoro

La nostra disponibilità per la settimana 21-25 maggio 2018, in ambito Lavoro Agile, è del tavolo meeting da 6 persone, a disposizione gratuitamente per le aziende interessate.

Per approfondire il tema del Lavoro Agile negli anni:

Milano, 22/2/2017: Incontro con il Ministro Maida su Lavoro Agile e Coworking. Cowo® c’è (2017)

Settimana del Lavoro Agile: le Aziende Scoprono il Coworking in tutta Italia. Sono 57 i Cowo® aderenti, da Milano a Roma, da Pordenone a Cagliari, da Savona a Messina (2017)

La sfida del Lavoro Agile e il bello del Coworking (2016)

Lavoro Agile 2016: una Giornata dagli Ottimi Risultati e forse uan Legge dello Stato (2016)

Seconda Giornata del Lavoro Agile al Cowo® Milano Lambrate (2015)