Ma quanto si paga il Coworking? E quando? Si paga il giusto, si paga prima.

Consigli su quanto pagare il coworkig (e quando)

Inizialmente, l’aspetto dei pagamenti non era esattamente in cima alle nostre priorità.

Domande come “Quanto si paga il Coworking” o “Quando si paga il Coworking” non erano tra le prime a cui rispondere, per noi.

I prezzi sostenibili, le scadenze opinabili.

Abbiamo sempre dato più importanza alle relazioni, ci è sempre sembrato più rilevante l’agevolare il Coworker, volutamente evitavamo di fissarci troppe date e scadenze.

I primi tempi andavano così… del resto nel 2008 eravamo un po’ dei pionieri, stavamo testando tutto, compresi questi aspetti.

Poi, con il tempo, abbiamo fatto delle riflessioni.

  • Prima riflessione:

.
Come giustificare – a noi stessi e alla community – una diversità di trattamento per alcuni? Per quale motivo qualcuno rispetta le scadenze e qualcuno invece può non farlo?

  • Seconda riflessione:

.
Che messaggio dà di sé stesso uno spazio che non mette in chiaro subito le condizioni del servizio?

  • Terza e ultima riflessione, ma non meno importante:

.
Come escludere in modo sistematico anche solo la possibilità che qualcuno – magari in buona fede, magari per un trasferimento improvviso – non mantenga l’impegno economico verso lo spazio, mettendo quindi a repentaglio la vita del Coworking stesso? (Si pensi a un piccolo spazio, dove i Coworker sono pochi, e metà di questi spariscono quando c’è da pagare il conto…)

È diventato evidente, a un certo punto del nostro percorso, che la vita stessa del Coworking non poteva essere messa a repentaglio da qualche pigrizia nei pagamenti, da qualche ritardo mal gestito.

Ed è stato allora che abbiamo cercato di definire una politica di prezzo… se possibile ancora più sostenibile (il nostro Cowo® permette tuttora un utilizzo 24 su 24 e 7 giorni su 7 a poco più di 100 Euro/mese…), così che non ne venisse a soffrire la promessa di sostenibilità che – a nostro parere – ogni buon Coworking deve saper offrire.

Questo però introducendo quella che con il tempo è diventato una normale regoletta: il pagamento anticipato.

Tant’è che anche il contratto di utilizzo degli spazi di Coworking che da tempo utilizziamo, lo stabilisce chiaramente: il pagamento è anticipato rispetto all’utilizzo della postazione.

Da quei giorni sono passati tanti anni, e per fortuna il Cowo® è cresciuto e continua a crescere, ricco non tanto di denari (che il Coworking di piccole dimensioni non porta certo in quantità) ma di relazioni sane, fiducia reciproca e affidabilità per tutta la community, mese dopo mese, anno dopo anno.